Infrastruttura IT: abbonamento, acquisto o noleggio?
Aziende e professionisti oggi devono sostenere notevoli costi per gestire e mantenere la propria attività, dall’acquisto di software per la digitalizzazione delle operazioni aziendali all’acquisto di un’infrastruttura IT. Infatti la recente e sempre maggiore innovazione nelle aziende implica la presenza fisica nella nostra quotidianità di dispositivi tecnologici sempre più all’avanguardia e che stanno diventando fondamentali per compiere in modo semplice e veloce la maggior parte delle nostre attività, sia lavorative sia di svago. Purtroppo questi strumenti sono però soggetti ad una rapida obsolescenza a causa della rapida evoluzione tecnologica di mercato. Il noleggio operativo o l’abbonamento rappresentano due valide alternative al tradizionale acquisto e permettono un notevole risparmio.
Illustriamo di seguito le tre principali modalità tramite cui è possibile dotare la propria azienda di un’infrastruttura IT.
Acquisto
L’acquisto è la formula più tradizionale e a cui più siamo abituati da anni. Con l’evolversi delle tecnologie, purtroppo, l’iniziale spesa per il cambio di infrastruttura sta diventando davvero onerosa e molte aziende si trovano per questo in difficoltà. Infatti il ciclo di vita di quanto acquistato si è notevolmente accorciato a causa del costante progresso tecnologico ed è al contempo aumentata anche la quantità di hardware di cui ciascuna azienda ha bisogno. Inoltre il cambiamento costante delle esigenze aziendali e la continua evoluzione tecnologica rischiano di vincolare molte aziende. Per questo motivo l’approccio dell’acquisto è da noi indicato soltanto per alcune situazioni particolari, quali bandi, iniziative o concorsi in cui è obbligatorio effettuare un acquisto hardware per poter accedere a determinate agevolazioni economiche
Noleggio operativo
Il noleggio operativo è una formula più innovativa rispetto all’acquisto e permette di ottenere l’infrastruttura informatica tramite un acquisto dilazionato e pianificato nel tempo. E’ così possibile evitare di sborsare un’ingente somma di denaro in prima battuta. In alternativa si può svolgere un investimento pianificato attraverso il pagamento di un canone fisso per tutta la durata del contratto (da 12 a 60 mesi). Rimane comunque a carico del cliente la gestione di eventuali guasti, aggiornamenti, interventi di riparazione e modifiche all’impianto.
Abbonamento
L’abbonamento rappresenta oggi la più innovativa soluzione per dotare la propria realtà delle più innovative tecnologie. Tramite la formula di abbonamento è possibile usufruire dell’infrastruttura informatica con un abbonamento a canone mensile completo di tutti i servizi di manutenzione, monitoraggio, assistenza e sicurezza necessari per una corretta gestione dell’impianto. Il cliente così facendo è libero da ogni pensiero legato all’acquisto e non ha alcuna preoccupazione legata alla gestione e all’evoluzione dell’infrastruttura nel tempo. Infatti nelle formule di abbonamento sono inclusi sia software di backup e sistemi operativi sempre aggiornati che parti hardware in linea con le esigenze dell’utente finale. Il tutto con una formula flessibile senza vincoli temporali che permette di evolvere il proprio impianto in base alle proprie necessità e dell’evoluzione tecnologica. Quest’ultima soluzione è da noi consigliata a tutti coloro i quali non vogliono avere nessun pensiero legato all’impianto informatico.
Ultimamente in ambito informatico la logica del servizio sta prendendo piede sulla logica del possesso. Le formule di noleggio e soprattutto di abbonamento, stanno diventando sempre più diffuse. Il cambio del tessuto culturale, tecnologico ed economico di questi anni infatti impone sempre più una valutazione oggettiva di quanto sia decisamente più conveniente lavorare con un’infrastruttura tecnologica che permetta all’azienda di ottimizzare tempi e costi ed essere in questo modo più competitiva. D’altro canto, invece un’infrastruttura obsoleta può diventare un ostacolo per la crescita aziendale. E’ a nostro avviso consigliato quindi optare per una soluzione in abbonamento e mantenere la propria infrastruttura IT all’avanguardia. In questo modo si evitano spese non previste e non si resta vincolati ad investimenti tecnologici precedentemente fatti.
Se ritieni che la tua infrastruttura non sia all’avanguardia o sei interessato a conoscere delle alternative all’acquisto contatta un nostro esperto in materia.