Come fare business online: vantaggi e strumenti da adottare
Il mondo oggi è in costante trasformazione e negli ultimi anni si sono fatti strada numerosi nuovi strumenti legati ad internet e alle nuove tecnologie che possono rappresentare, se correttamente implementati, nuove modalità per fare business online e trovare opportunità di vendita.
In questo articolo forniremo una breve panoramica dei principali strumenti che un’azienda potrebbe adottare e ne illustreremo i vantaggi.
Come sfruttare le potenzialità della rete
Implementare alcuni degli strumenti offerti dalla rete significa per un’azienda cogliere opportunità di vendita che altrimenti rimarrebbero non sfruttate. Contrariamente a quanto si possa pensare, questo mondo non è legato esclusivamente a grandi aziende che dispongono di maggiori risorse, sia in termini economici che di persone dedicate. E’ accessibile anche per le piccole-medie imprese, le quali iniziano a far sentire la propria voce.
A seconda dell’obiettivo che un’azienda vuole raggiungere, esistono diversi strumenti web che possono essere implementati. Di seguito offriamo una carrellata di strumenti per aiutarti a comprendere quale faccia al caso tuo.
SEO: fatti trovare quando i clienti ti cercano
Il SEO (acronimo in inglese per Search Engine Optimization) rappresenta l’insieme delle operazioni volte ad ottimizzare il proprio sito web per i motori di ricerca. Queste operazioni consentono ad ogni azienda di migliorare la propria posizione nelle pagine dei motori di ricerca quali Google Yahoo, Bing e Baidu e di farsi trovare quando le persone le cercano.
(Se vuoi approfondire ulteriormente questa tematica e capire come fare un sito web oggi leggi il nostro articolo: leggi qui)
Google Ads: pubblicizzati a chi è sul web
Tramite il servizio pubblicitario offerto da Google, è possibile veicolare i messaggi pubblicitari della tua azienda sui più importanti siti di settore a livello nazionale o internazionale con qualsiasi budget. In questo modo è possibile mostrarsi con grande precisione ad un pubblico selezionato e suddiviso per: età, località, sesso, argomenti di interesse, affinità e dispositivo utilizzato.
Social network: coinvolgi gli utenti tramite il social media marketing
I social network permettono di coinvolgere gli utenti in maniera diretta e meno formale. Rappresentano un canale più personale tramite cui le aziende si fanno conoscere e raccontano la propria quotidianietà. Possono inoltre essere utilizzati per sponsorizzare prodotti e servizi. Come illustrato anche nella sezione dedicata a Google Ads, è possibile anche in questo caso mostrare i propri post a persone appartenenti a categorie anche molto specifiche, poiché molte sono le informazioni che ciascuno comunica di sè, come interessi, dati demografici e luoghi.
Questi i principali social network utilizzati dalle aziende:
- Linkedin: è il social per eccellenza per la comunicazione B2B e richiede un linguaggio sobrio e professionale. Inoltre è lo strumento più utilizzato per fare job recruiting
- Twitter: è un utile alleato per creare un rapporto diretto con le persone. Per questo motivo viene spesso utilizzato anche come canale di customer care
- Facebook: è il social più preciso per quanto riguarda la targettizzazione degli utenti e serve ad aggregare le persone interessate a determinati prodotti e servizi
- YouTube: rappresenta la miglior piattaforma per fare video aziendali ed incrementare ulteriormente la propria visibilità
- Instagram: in seguito all’enorme diffusione avuta recentemente, Insagram viene ora utilizzato anche dalle aziende per mostrare il proprio vivere quotidiano in maniera informale.
Non serve implementare tutti questi canali nella propria strategia, ma è importante costruire una presenza online anche in quest’ottica. Questo si rivela utile per aumentare il più possibile la propria visibilità e raggiungere utilizzatori a target dei prodotti e servizi offerti.
Fatti contattare dai tuoi clienti tramite il funnel marketing
Con funnel si intende il percorso del potenziale cliente, da quando entra nell’imbuto di vendita fino a quando diventa cliente. Infatti tanti sono i potenziali clienti che ci contattano (inizio dell’imbuto), ma pochi diventano davvero nostri clienti (fine dell’imbuto). Tramite una combinazione di strategie marketing è possibile creare interesse e attenzione sui nostri prodotti e servizi ad un ampio numero di clienti potenziali ed aumentare così il ritorno finale in termini di vendite. Ad esempio è possibile raccogliere il contatto sul proprio sito tramite un pop-up in cui l’utente riceve un ebook, una guida o un materiale di approfondimento ed utilizzare poi quella email per incanalare il potenziale cliente in un flusso di email mirate su prodotti di cui ha mostrato interesse. In questo modo è più semplice arrivare alla vendita poiché si crea fiducia nei confronti dell’azienda poco a poco.
Migliora la tua immagine aziendale e fidelizza i tuoi clienti tramite il blog
Il blog è un diario su cui è possibile pubblicare risorse narrative utili alla propria attività. Una volta individuati gli argomenti caldi di cui è bene trattare, è possibile sfruttare il blog come canale per veicolare la vendita di prodotti o la richiesta di preventivi per i servizi. Inoltre tutto ciò che scrivi è un ulteriore modo per permettere a chi ti cerca di trovarti in quanto aumenta la propria visibilità sui motori di ricerca, migliorarla percezione dell’azienda sui clienti e crea un aggancio su clienti e prospect.
Raccogli nuovi contatti tramite i bot
I bot sono dei programmi che si comportano come gli umani e sono spesso utilizzati in una prima fase di chat sui siti web. Ultimamente vengono implementati nelle strategie di marketing come alternativa alle landing page (ovvero una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità) in quanto forniscono un primo contatto più immediato tra azienda e cliente, senza nemmeno la necessità di lasciare un indirizzo email. Un’azienda può sfruttare i bot per inviare materiali e comunicazioni ai potenziali clienti e per cogliere in diretta il contatto di un visitatore sul proprio sito web, anche dallo smartphone. Inoltre i bot sono spesso implementati anche all’interno dei social network. In questo modo si agganciano ai profili dei visitatori e l’azienda può accedere ad una moltitudine di informazioni sul proprio target per svolgere così attività ancor più mirate.
Impara a vendere con i webinar
Il Webinar è un potente canale di comunicazione tramite cui le aziende svolgono corsi e seminari di approfondimento. Nel farli, se sfruttati correttamente, si raccolgono indirizzi e contatti di potenziali interessati ai nostri prodotti o servizi. Questo permette di ampliare il proprio database di prospect e far conoscere idee e servizi ad un gran numero di persone. E’ possibile fare webinar con diversi intenti, quali: promuovere i propri servizi o prodotti, fare corsi ai propri clienti per fidelizzarli ulteriormente e raccogliere e stimolare lead creando una conversazione professionale.
Ogni azienda ha un potenziale non sfruttato online. A seconda della propria specificità e del proprio budget è possibile combinare alcuni degli strumenti presentati per riuscire a cogliere le migliori opportunità. Fare business online non è semplice, ma con competenze ed una specifica strategia ottimizzata è possibile raggiungere ottimi risultati anche con budget contenuti.